[Talk-it] Marciapiedi

David Paleino dapal at debian.org
Fri Nov 19 13:34:08 GMT 2010

On Fri, 19 Nov 2010 13:47:41 +0100, M∡rtin Koppenhoefer wrote:

> Purtroppo anche l'altro approchio comparta dei problemi. Anch'io
> preferisco generalmente di usare way separate, però in questo modo
> (oltre ad essere molto impegnativo) non si esprime che in realtà un
> pedone puo attraversare a qualsiasi punto.

Essere impegnativo non è un problema. Uno solitamente mappa i marciapiedi
quando non ha più niente da mappare :-)

Per quanto riguarda l'attraversamento in ogni punto, non ci scommetterei che è
vero ovunque nel mondo. Meglio taggare esplicitamente i passaggi pedonali, e
lasciare il resto ad eventuali default del router, in base alla nazione.

> Avevo iniziato la proposta per una relazione per risolverlo
> (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Area  purtroppo
> la proposta non è molto ordinata), che però al momento sta fermo.
> L'idea in breve è di segnalare che due way sono linearmente connessi.

Questo lo abbiamo risolto con la relation street. Visto che la usiamo già per
unire i vari segmenti di una strada e per i civici, ho/abbiamo pensato di
usarla pure per i marciapiedi.

> In caso di ostacoli (barrier) queste possono essere inserite
> esplicitamente oppure con tags. Risolverebbe anche il problema dei
> marciapiedi.

..che io attualmente non vedo. Se c'è un ostacolo sul marciapiede, metti un
nodo sulla footway=sidewalk, e lo tagghi appropriatamente. Se la barriera è tra
marciapiede e strada, la disegni come feature lineare dove si trova nella
realtà, cioè come una way tra footway e strada.

> Per loro avevo pensato ad una eccezione:
>
> se si dissegnasse i marciapiedi invece del centro al lato, si potrebbe
> usare lo stesso way anche per un rendering dettagliato delle aree
> delle strade. Per renderizzare idealmente dovrebbero bastare 2 way
> (senza connessione "finta" come nel caso dei riverbank), ed un
> renderer potrebbe creare una area da questi (per aumentare la
> semplicita e evitare linee ortogonali che creano confusione).

(non ho capito)

> Mathematicamente è possibile (fanno i render professionali, per
> essempio 3D-Studio con i "Nurbs" pure in 3D [1]),

Perché, più "semplicemente", non implementare in $renderer (nel nostro caso,
Mapnik e Osmarender), il supporto per width= e est_width=? Se c'è il dato,
disegni l'area -- se non c'è, non disegni nulla.

Ciao,
David