[Talk-it] Corine Land Cover

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Sun Nov 21 15:41:54 GMT 2010

alessio wrote:
> Incuriosito dagli import massivi che stanno avvenendo in Romania ho dato
> un'occhiata alle pagine nel wiki create per questo proposito [¹] scoprendo che
> l' Unione Europea , attraverso al EEA[²] mette a disposizione del pubblico i
> dati riguardanti il land cover (ma non solo) di tutti i paesi dell'Unione.
> Inutile pensare ad import massivi per l'Italia
Perché inutile? La copertura di landuse in OSM qui in Lombardia mi
sembra al massimo parziale e probabilmente anche selettiva, se guardo
verso ovest in Piemonte c'è ancora di meno. Se invece guardo qualche
zona in Francia, sembra che ci sia di tutto. Sono quasi sicuro che
Corine ha una buona quantità di informazioni utili per OSM.

Bisogna però pensare a come gestire i conflitti, voul dire le zone già
sorvegliate. La pagina Wiki che ci hai segnalato parla appunto di questo
e degli approcci per gestire i conflitti.

Secondo me, possiamo tranquillamente importare ogni area che non è
sovrapposta ad un'area già esistente in OSM che ha il tag "landuse=*".
Sarà utile taggare ogni area importata con l'ID che suppongo che abbia
in Corine (es. corine:id=5552878) per poter rintracciare cos'è già
importato e cosa non lo è.

Per i conflitti... possiamo importare anche quelle aree di Corine che
sono in conflitto con dati esistenti e taggare tutti e due. All'area
importata mettiamo lo stesso tag che ho descritto sopra; per le aree in
conflitto ci inventiamo un'altro tag che riporta l'oggetto di Corine con
cui è in conflitto (es. corine:conflicting_ids=8061107;8863610). Nota
bene che un'area in JOSM può essere in conflitto con più di un'area in
Corine (e vice versa); cosi questo tag sarebbe un'elenco di ID piuttosto
che uno singolo.

Delle aree in conflitto, tagghiamo una come landuse=* e l'altro con un
tag da inventarci che non viene renderizzato (es. conflict:landuse=*).
Abbiamo due possibilità:

* Lasciare i landuse in OSM come sono e taggare le aree importate con
conflict:landuse=* se sono in conflitto (le altre aree importate saranno
landuse=* in ogni caso)
* Taggare tutte le are importate con landuse=*e cambiare da landuse=* a
conflict:landuse=* i tag di tutte le aree già esistenti e in conflitto
con Corine.

Questo è l'unico imbarazzo della scelta che ci sarebbe: i creatori di
Corine sicuramente non saranno gli ultimi ad arrivare; ma anche OSM
produce dei dati di qualità. Per le aree già coperte da OSM bisognerà in
ogni caso controllare i dati e risolvere i conflitti.

Non consiglierei di eliminare dei dati già in OSM: può sempre essere che
noi abbiamo qualcosa che non è ancora in Corine, che i nostri dati siano
più aggiornati ovvero più precisi. Ove ci sono i conflitti, vanno
risolti esaminando ogni caso.

ciao
Michael