[Talk-it] Corine Land Cover

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Mon Nov 22 14:17:19 GMT 2010

2010/11/21 Michael von Glasow <michael at vonglasow.com>:
> Perché inutile? La copertura di landuse in OSM qui in Lombardia mi sembra al
> massimo parziale e probabilmente anche selettiva, se guardo verso ovest in
> Piemonte c'è ancora di meno. Se invece guardo qualche zona in Francia,
> sembra che ci sia di tutto.

hai mai paragonato qualche foto areeo con il landcover francese? Ci
sono degli errori e generalsazzioni che secondome non vanno bene. Gli
errori potrebbero essere dovuti al fatto che i dati non sono
attualissimi.

> Sono quasi sicuro che Corine ha una buona
> quantità di informazioni utili per OSM.

io sono di un parere contrario. Chi vuole usare corine con OSM già lo
può fare, inutile che importiamo in OSM dei dati vecchi e grezzi. Col
PCN si può ottenere di meglio.

> Bisogna però pensare a come gestire i conflitti, voul dire le zone già
> sorvegliate.

si, quello è fondamentale per il caso che decidiamo di importare comunque.

> Secondo me, possiamo tranquillamente importare ogni area che non è
> sovrapposta ad un'area già esistente in OSM che ha il tag "landuse=*".

no, landuse e landcover sono 2 cose diverse.

> Sarà
> utile taggare ogni area importata con l'ID che suppongo che abbia in Corine
> (es. corine:id=5552878) per poter rintracciare cos'è già importato e cosa
> non lo è.

non capisco perché: sopra hai scritto che non dovremmo importare
zone/features dove si sovrapongono con features presenti in OSM,
quindi l'ID non la vedo utile (perché questa paragone si dovrebbe
sempre fare a precindere dell'ID).

> Per i conflitti... possiamo importare anche quelle aree di Corine che sono
> in conflitto con dati esistenti e taggare tutti e due.

-1

 All'area importata
> mettiamo lo stesso tag che ho descritto sopra; per le aree in conflitto ci
> inventiamo un'altro tag che riporta l'oggetto di Corine con cui è in
> conflitto (es. corine:conflicting_ids=8061107;8863610).

quello lo puoi fare in locale, nel db di tutti non lo vedo.

ciao,