[Talk-it] Corine Land Cover

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Mon Nov 22 19:30:42 GMT 2010

M∡rtin Koppenhoefer wrote:

> hai mai paragonato qualche foto areeo con il landcover francese? Ci
> sono degli errori e generalsazzioni che secondome non vanno bene. Gli
> errori potrebbero essere dovuti al fatto che i dati non sono
> attualissimi.
Ammetto di non averlo mai verificato, però neanche le ortofoto alla
nostra disposizione (PCN) sono attualissime: per la maggior parte
dell'Italia sono del 2006, per alcune zone (Umbria e alcune altre, se
non ricordo male) del 2008, quelle di Yahoo! sono del 2004 circa (almeno
per la mia zona di Milano), quelle della provincia di Lodi non lo so.

> io sono di un parere contrario. Chi vuole usare corine con OSM già lo
> può fare, inutile che importiamo in OSM dei dati vecchi e grezzi. Col
> PCN si può ottenere di meglio.
In teoria sì, in pratica per quanto ne abbia capito l'import di Corine
si può automatizzare mentre le ortofoto si devono rintracciare a mano.
Un import di Corine non significa che i dati poi dopo non si devono
toccare mai più - anzi, una volta importati i dati diventano un nostro
patrimonio e come tale bisogna verificarli e aggiornarli se sono
sbagliati o se cambiano.

> no, landuse e landcover sono 2 cose diverse.
mi sono spiegato male, volevo dire che non vedo dei problemi se
importiamo degli oggetti che non creano dei conflitti.

> non capisco perché: sopra hai scritto che non dovremmo importare
> zone/features dove si sovrapongono con features presenti in OSM,
> quindi l'ID non la vedo utile (perché questa paragone si dovrebbe
> sempre fare a precindere dell'ID).
Non sto dicendo di non importare i features che creano dei conflitti -
dicevo che quelli che non lo creano si possono importare senza grossi
problemi; per i conflitti ci vuole una strategia e magari del lavoro a mano.

In quanto all'ID: quando si fa un import a mano, conviene mantenere il
legame tra l'oggetto originale e la sua rappresentazione in OSM per
evitare degli import doppi (come successo nel caso di TIGER).

> -1
>

>   All'area importata
>
> quello lo puoi fare in locale, nel db di tutti non lo vedo.
Se i dati di Corine sono meno affidabili di quelli già presenti in OSM,
sarebbe infatti meglio saltare gli oggetti sovrapposti se la
sovrapposizione eccede una certa soglia (dintorno a 90%). Se la
sovrapposizione è inferiore, andrebbe controllato a mano. Conosco dei
casi, ad esempio Sala Comacina [1], dove qualcuno sembra di aver
iniziato di disegnare i boschi solo fino a un certo limite.

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.96259&lon=9.15549&zoom=15&layers=M

ciao
Michael