[Talk-it] Non pensate che fra il lavoro di Steve Coast (Microsoft Bing Maps) e la OSM Foundation vi siano delle incompatibilità?

Gianluca De Rossi bigshot4ever at gmail.com
Thu Nov 25 00:19:43 GMT 2010

A parte che:
"Stanno creando un flame dove non c'è lo spazio fisico per crearne uno" (cit.)

Non riesco sinceramente a capire certe argomentazioni... cosa potrebbe
fare di catastrofico ora che è in Microsoft?
- Vendere i dati a qualcun'altro?
Posto che i dati NON sono della foundation ma gli sono concessi in
licenza da tutti noi (quindi non più essere venduta la proprietà) chi
mai vorrebbe comprare dei dati che sono liberamente disponibili?

- Chiudere OSM?
OSM è composto dai dati (che abbiamo detto rimarranno sempre vostri) e
dalle persone... possono chiudere un sito ma non certo la comunità che
si può benissimo riaggregare sotto altri lidi con gli stessi medesimi
scopi. Ad ogni modo come spiegato c'è una Board che decide e non solo
Steve... e la board è eletta dai soci. Se alcune persone nella Board
non vi vanno bene per motivi concreti potete liberamente diventare voi
stessi soci.

- Far compiere alla Foundation scelte non condivise dalla comunità?
Vedi punto precedente.

-  Citare in giudizio la OSM foundation?
Per qual motivo, il software che utilizziamo mi risulta libero... Per
le donazioni di dati/ortofoto ci sono sonanti accordi e contratti e
non mi risulta che ci sia una proprietà intellettuale sul concetto di
mappa! (E anche se ci fosse mi sembra che ci sia della prior art
risalente a ben prima della nascità di microsoft)

Per cui, senza offesa, mi sembra "onanismo mentale"... Che poi
un'azienda vi sia simpatica o meno è un altro discorso (che
personalmente ritengo "fuffa").

All'atto pratico per ora Bing (di cui in realtà poco mi frega) ha
concesso l'utilizzo delle ortofoto (vedi questione accordi/contratti
di cui ho già parlato) e pare interessata ad utilizare i dati osm per
il proprio servizio mappa che è un successo incredibile per OSM, direi
la consacrazione -,-
Però stiamo qui a litigare, bah.

--
Bigshot - Gianluca