[Talk-it] Pisa - cena OSMF dicembre

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Thu Nov 25 11:08:42 GMT 2010

Il 25 novembre 2010 11:51, M∡rtin Koppenhoefer
<dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> C'erano delle lamentate anche prima per il conflitto di interesse con
> cloudmade / foundation, ovvio. Il discorso è cmq. un po' diverso,
> perché Cloudmade è più o meno una compania "open" mentre la Microsoft
> ha sempre lottato contro il mondo open. Tutte mosse sul mercato erano
> sempre dirigito a controllare il mercato e distruggere i competitori.
> La filosofia è completamente diversa.

Cosa vuol dire "più o meno una compagnia open"? Google sponsorizza
progetti open source ma fa miliardi con il suo software closed; è "più
o meno open"? Microsoft ha attuato in passato pratiche concorrenziali
di dubbio valore etico, è vero, ma recentemente ha cambiato direzione.
Non sarà ancora una paladina dell'open source, ma si sta aprendo alla
compatibilità e ad un concetto generale di openness. D'altro canto,
Cloudmade con tutte le sue buone intenzioni faceva e fa esattamente
ciò che fa Microsoft, cioè sviluppare soluzioni commerciali (non open,
che io sappia) derivandole da dati geografici. Lo fa anche Google, lo
fa anche Yahoo, lo fa anche Apple, lo fa anche Facebook.

Io non mi ricordo delle critiche sul conflitto d'interessi con
Cloudmade; può darsi che ci siano state prima che io scoprissi OSM e
che da allora non siano più state tirate in ballo. Ma, ripeto, la
situazione non è sostanzialmente cambiata: prima lavorava per
un'azienda commerciale mentre era il Chairman di OSMF, adesso è il
Chairman di OSMF mentre lavora per un'azienda commerciale. Del resto
il sindaco è Giuseppe Bottazzi; Peppone è il capo dei comunisti; è
divéééérso.

> ciao,
> Martin

Ciao,