[Talk-it] Piccoli errori di ortografia nei nomi

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Thu Nov 25 12:11:05 GMT 2010

Il 25 novembre 2010 12:43, Daniele Forsi <dforsi at gmail.com> ha scritto:
> [...]
>  way_id  |  k   |                v
> ----------+------+---------------------------------
>  18111066 | name | VIa Ferrone
>  24061775 | name | VIa Pietro Mascagni
>
> come dovrebbe diventare?
> way_id,name
> 18111066,Via Ferrone
> 24061775,Via Pietro Mascagni
> c'è un modo perché il programma capisca di non fare modifiche se il
> tag è cambiato? Non vorrei che nel frattempo qualcuno abbia modificato
> dei nomi totalmente sbagliati (es. VIa Tizio, modficata da qualcuno in
> Via Caio, e io la cambio in Via Tizio con la "i" minuscola).

Non conosco zoosm, ma il bot dovrebbe fare la modifica in maniera
quasi-atomica: scarico da OSM, modifico, submitto. Se il tutto è fatto
nel giro di un paio di minuti, è improbabile che sovrascriva modifiche
di altri. Non è impossibile, d'accordo ;-) Il bot può controllare i
conflitti?

> Sarebbe utile tenere traccia di quali way_id sono stati modificati
> perché si possono trovare dei casi ambigui, se zoosm non lo fa, va
> fatto durante la preparazione dei dati, ad esempio "VIa" potrebbe
> essere un numero romano per "sesta", al momento non ce ne sono ma c'è
> un "IIa" per "seconda" e potrebbe capitare che per errore li
> modifichiamo con un bot e poi un umano li corregge e potrebbe iniziare
> una edit war.

"IIa" per dire "seconda" mi sembra orrendo... ma cmq il problema,
IMHO, non si pone. Se c'è "Corso VIa Giornata di Milano" non lo si
modifica, fa parte del nome e non è il tipo di strada.

> --
> Daniele Forsi

Ciao,

Simone S