[Talk-it] Rappresentante OSM italia

niubii f.pelullo at gmail.com
Thu Nov 25 12:23:53 GMT 2010

Il giorno 25 novembre 2010 13:04, Fabio Alessandro Locati <
fabiolocati at gmail.com> ha scritto:

> Quello che mi sorprende e' che ci sia tanta avversione verso un ipotetico

> Punta al wiki di osm, mica a un blog o altro ;)

_adesso_ punta al wiki, fino a qualche settimana fa puntava al blog.

> Questo non lo conoscevo, ma mi sembra molto NNPOV

Concordo al 100% con il contenuto del blog, mi piace e lo seguo.
Ma chi e' che decide quali sono i post da pubblicare?

> di
> Vero, ma non a nome di una ipotetica comunità

Certo, pero' a tutti questa iniziativa e' stata bene.

> Ne ho letta qualcuna, ma non mi sembra che nessuno si sia presentato
> come portavoce della comunità...

Difatti, tuttavia torno a ripetere che nessuno ha avuto da ridire.
Paradossalmente, potrei rilasciare un'intervista pure io e sostenere
qualunque cosa.

> Personalmente, ritengo che sia un blog molto soggettivo e che gioca
> sulle ambiguità (non dice di essere portavoce della comunità, ne dice
> l'opposto, quando gli è stato chiesto di scrivere che non era a nome
> della comunità l'ha scritto in un carattere che non risalta e in fondo
> all'articolo...)

E chi puo' impedire a openstreetmapitalia.it di autodefinirsi portavoce
della comunita'?
Per fortuna Roberto V. Gerardi e' una persona ragionevole ed ha inserito nel
suo blog (seppure in fondo) che si tratta di un'opinione personale.
Ma avrebbe potuto tranquillamente infischiarsene.

> Il fatto che sia un redirect al wiki di osm?

NO. Adesso punta al wiki, tra cinque minuti potrebbe puntare a
roccosiffredi.com.
E' gestito da un privato, che non deve rendere conto a nessuno.

> Beh, io posso registrare un sito (hotmaps.xxx) e usarlo per creare un
> redirect verso openstreetmap.org... dov'è il problema?

Non c'e' problema, e' proprio quello che sostengo io.
Non c'e' perche' adesso e' tutto gestito in maniera diligente da persone
ragionevoli.
Sara' cosi' per sempre.
Vogliamo ufficializzare questa cosa o no?

/niubii/