[Talk-it] Non pensate che fra il lavoro di Steve Coast (Microsoft Bing Maps) e la OSM Foundation vi siano delle incompatibilità?

niubii f.pelullo at gmail.com
Fri Nov 26 10:58:59 GMT 2010

Il giorno 26 novembre 2010 11:37, Simone Saviolo
<simone.saviolo at gmail.com>ha scritto:

> [...]
> - Bing - è un consumatore). Mettiamo il caso che Bing voglia aumentare
> la copertura dei ristoranti nelle sue mappe (cioè nell'insieme dato
> dalle sue mappe commerciali più quelle di OSM): Steve potrebbe usare
> la sua posizione in OSM per dire "la settimana prossima, project of
> the week: mappiamo tutti i ristoranti delle nostre città!". Come
> esempio non è il massimo del crimine o dell'abuso - anche per via
> della natura volontaria dei contributi ad OSM - ma *potenzialmente* il
> rischio di abuso esiste. Credo peraltro che non sia facile metterlo in

Sono daccordo soltanto sull'ultimo periodo, quello in cui fai riferimento
alla volontarieta' ed alla difficolta'.
Stevec puo' promuovere quello che vuole (o che vogliono che egli promuova),
ma la scelta finale spetta a Te.
Se i ristoranti non ti interessano, continui a non mapparli.

> Resto inoltre dell'idea che, se il conflitto d'interessi dovesse
> portare ad una stretta collaborazione con Bing, ne beneficeremmo
> entrambi: Bing avrebbe mappe aggiornate, ricche e a costo
> ridottissimo, e OSM avrebbe visibilità, spinta e magari - perché no? -
> nuovi tool sviluppati da Microsoft che permettono a qualunque utente
> non-tech-savvy di Windows o Windows Mobile o Windows CE (pensate ai
> navigatori!) di contribuire a OSM.

Concordo al 100%, e continuo a ripetere che:
- stiamo facendo delle supposizioni sulla lealta' di stevec al suo ruolo nel
progetto che (a me) risulterebbero offensive;
- i dati che pubblichiamo sono a disposizione DI CHIUNQUE nel rispetto della
licenza (attuale o futura);
- MS non ha interesse IMVHO a chiudere o limitare il progetto;
- stevec da solo non puo' chiudere o limitare il progetto;
- questo thread mi richiama alla memoria gli untori di manzoniana memoria.

--
Ciao
/niubii/