[Talk-it] Semplificazione di numeri civici

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Fri Nov 26 13:30:34 GMT 2010

Il 26 novembre 2010 13:45, Fabrizio Tambussa <ftambussa at gmail.com> ha scritto:
> Buon pomeriggio alla lista.
> Sto iniziando a mettere i numeri civici nella mia citta', Casale Monferrato.
> Nella mia niubbaggine avrei pensato di iniziare il lavoro mettendo solo i
> civici all'inizio e alla fine della strada, tralasciando qualsiasi
> interpolazione.  Un umano cosi' puo' capire il fianco numeri pari e quello
> dispari, e da che lato della via inizia la numerazione.  Ha senso come
> inizio? Puo' essere questa un'indicazione utile anche per router "non
> umani"?

Per come la vedo io, anche l'interpolazione è una misura provvisoria.
Probabilmente per i regolarissimi quartieri residenziali degli USA è
perfetta, ma da noi no (pensiamo solo ai vari civici tipo
47/49bis...). Però può servire a dare un'idea di massima di "a che
altezza della via" si trova un certo POI.

Mettere solo il primo o solo l'ultimo avrebbe il vantaggio, come dici
tu, di indicare da che parte inizia la via, ma un navigatore
automatico se ne farebbe poco - e tutto sommato anche quelli umani.
Per il discorso fianco pari/dispari, in realtà basterebbe un civico
qualsiasi.

Io direi che, come inizio, puoi fare qualunque cosa. La mappatura dei
numeri civici, purtroppo, è un po' inutile se non è completa almeno al
90%. Fino ad allora, metti pure quello che vuoi.

Io sto seguendo un approccio leggermente diverso - che forse non è
migliore del tuo: man mano che aggiungo POI o edifici, se lo trovo
segno il numero civico. Purtroppo procedo in maniera disordinata e non
sempre lo faccio.

Tra l'altro ho notato un problema: se taggo addr:housenumber su una
relazione (edificio con buco) non viene consumato correttamente (ad
esempio Nominatim non lo trova). È un uso non previsto/corretto, o è
un bug dei consumatori?

> Saluti
> Fabrizio

Ciao, e ancora complimenti per il lavoro su Casale!

Simone