[Talk-it] Non pensate che fra il lavoro di Steve Coast (Microsoft Bing Maps) e la OSM Foundation vi siano delle incompatibilità?

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Fri Nov 26 15:39:39 GMT 2010

On Fri, Nov 26, 2010 at 11:58:59AM +0100, niubii wrote:

> - MS non ha interesse IMVHO a chiudere o limitare il progetto;

D'accordo, però MS potrebbe avere interesse a sfruttare il
progetto OSM senza restituire niente in cambio.

Questa eventualità è consentita dalla nuova licenza: è possibile
mescolare OSM con altri database non liberi e mantenere questi
ultimi non liberi.

Con la licenza CC-By-SA era quasi impossibile fare business con
OSM mantenendo un vantaggio esclusivo per sè: praticamente dovevi
rilasciare tutto quanto con la stessa licenza.

L'annuncio Microsoft arriva dopo il cambio di licenza, non credo
che sia un caso. Credo che Miscrosoft sia interessata a sfruttare
OSM senza rinunciare neanche ad un pelo della propria posizione
dominante.

Il fatto che alcuni principi di share-alike mancano nella nuova
licenza non mi piace (anche per questo non l'ho ancora
accettata).

Il passaggio di SteveC alla MS può aiutare a capire meglio la
genesi della nuova licenza. Ma se un problema c'è, è nella nuova
licenza, non nel nuovo lavoro di SteveC.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy