[Talk-it] Non pensate che fra il lavoro di Steve Coast (Microsoft Bing Maps) e la OSM Foundation vi siano delle incompatibilità?

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Fri Nov 26 16:00:26 GMT 2010

Il 26/11/2010 16:39, Niccolo Rigacci ha scritto:
> D'accordo, però MS potrebbe avere interesse a sfruttare il
> progetto OSM senza restituire niente in cambio.

Su questo punto metto un _personalissimo_ "chi se ne frega". Al posto
dei dirigenti MS, farei lo stesso (credo).

I vantaggi non stanno nei dati inseriti da MS, ma in quelli inseriti dai
suoi clienti. Il potenziale è enorme.

Tra l'altro ho appena scoperto che visualizzare il layer OSM su Bing
Maps occorre Silverlight; quindi credo che la cosa non sarà reciproca
(io non sfrutterò MS neanche in questo caso). Questo non mi disturba
minimamente: continuerò a fare quello che facevo prima.

> L'annuncio Microsoft arriva dopo il cambio di licenza, non credo
> che sia un caso.

Neanche secondo me. La vedo un po' come il passaggio alla LGPL delle Qt:
solo da quel momento ha raccolto l'interesse delle grandi multinazionali
del software, diventando un punto di riferimento del settore.

Il mio giudizio? Bisognava farlo prima... :)

W la nuova licenza. Sta già dando i suoi frutti prima di essere entrata
in vigore a pieno regime.

--
  .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-