[Talk-it] Non pensate che fra il lavoro di Steve Coast (Microsoft Bing Maps) e la OSM Foundation vi siano delle incompatibilità?

Infoweblan di Roberto Vito Gerardo vitoroberto at gmail.com
Mon Nov 29 11:22:51 GMT 2010

Il 29/11/10, Simone Saviolo<simone.saviolo at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> iPhone, perché saranno anche piattaforme chiuse, ma coprono tre quarti
> del mercato informatico, e probabilmente servono il 98% degli utenti
> per i quali software e dati geografici non sono il primo interesse. Mi
> spiego: se voglio solo vedere dov'è un ristorante, o che strada devo
> fare per arrivare in centro a Firenze, non mi metto su Linux a
> scaricare sette diversi pacchetti che vanno compilati e installati a
> mano, ma tiro fuori il mio iPhone / Nokia / notebook con Win7.
> Vogliamo rinunciare a questa possibilità in nome del purismo FOSS?

Mia risposta:
Per me e' fondamentale che la piattaforma che e' alla base del
progetto OpenStreetMap e delle sue mappe sia una piattaforma libera.

Il contrasto tra le mia visione e la tua e' di base......

Non e', semplicemente, un problema di sistema operativo.....

> [...]
>
> Se, come dici, tutti possono usare i dati di OSM, e anzi sei contento
> che lo facciano, che problema c'è se MS (una dei "tutti") lo fa e
> chiede al fondatore del progetto di collaborare per questo?
>
> Inoltre, dove citavi Jimbo Wales e le donazioni per Wikipedia, non
> dimenticare che Steve Coast lavora a Microsoft per avere uno stipendio
> per sé e la sua famiglia, mica per OSM. Tutti dobbiamo guadagnarci la
> pagnotta. MS finanzia Steve, mica il progetto.
>
> Infine, ci tengo a precisare che tutte le varie alterazioni tipo M$,
> Microzozz, Winzozz et similia non escono dalla mia penna ;-)

Risposta:

Da premettere che come programmatore Steve Coast puo' e potra' fare
tutte le scelte che vuole......

Per avere uno stipendio Steve Coast se non influenza la OSM Foundation
e sta negli organi che contano del progetto OSM senza incompatibilita'
puo' fare qualsiasi scelta......

("La mia liberta' finisce dove inizia la liberta' di un altro")

> I dati che butteremo nel DB saranno sempre e cmq solo di OSM. Una
> volta che sono di OSM chiunque li può usare, anche la Evil Corp.

Risposta:
Sei sicuro che Microsoft vuole riempire i databases di OSM di nuovi
dati?......Sei sicuro che Microsoft trasferira' sempre i dati che
raccogliera' nei databases OSM????.....

> Perché non ti lamentavi quando li usava Cloudmade?

Risposta:

Ribadisco ancora una volta ......l'uso dei dati da parte di terzi per
me non e' un problema!...anzi piu' pubblicita' si fa al progetto e
piu' sono contento.

Secondo te Microsoft vuole usare, semplicemente, i nostri dati???......
...Io ho fortissimi dubbi su questo aspetto! .....soprattutto, a che
gli serve la nostra comunita' fatta da migliaia di persone che donano
le loro tracce tutti i giorni secondo te?