[Talk-it] di nuovo sui bar

Giacomo Boschi gwilbor at email.it
Tue Nov 30 11:14:48 GMT 2010

Il 30/11/2010 11:53, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:
> Secondome non facciamo bene di mappare un bar non come un bar. Per me
> un bar è amenity=bar. Così chi guarda la mappa vede dove sono i bar.
> Un bar italiano non è assolutamente paragonabile ad un amenity=cafe
> secondome.

Ahi, si ricomincia. :-)

Se un bar non è assolutamente paragonabile ad un cafe, allora è ancora
meno paragonabile ad un bar, *per come il bar è definito su osm*.

Comunque potresti aver ragione. Basta stabilire che i POI marcati con
amenity=bar non sono tutti uguali, ma hanno caratteristiche diverse a
seconda del paese in cui si trovano.

I problema è che le chiavi "bar" e "cafe" sono state coniate in base a
cosa c'è nel mondo anglosassone e dintorni. E che stando queste
definizioni, un bar italiano, pur non essendo un cafe, è molto più
simile ad un cafe che ad un bar.

Nota personale: queste chiacchere infinite sono un po' il punto dove la
struttura "open" di OSM fallisce, ed alla lunga spinge me ed altri
mappatori come me a rifiutarsi di mappare certe feature, perché non mi
diverte per nulla l'idea di assegnare dei tag che non solo potrebbero
essere sbagliati, ma che per anni *non si sa* se sono sbagliati o meno.
Quello che mi piacerebbe è che la definizione dei tag fosse affidata a
dei comitati ristretti, che discutono quanto gli pare, che magari
ricevono anche commenti dall'esterno, ma che una volta che hanno deciso
come si tagga una certa cosa quella è e tutti i membri di osm si
affidano a quella.

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/