[Talk-it] Comune sparso

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Fri Oct 1 16:18:07 BST 2010

Il 01 ottobre 2010 16:59, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> Google Maps li tratta alla stregua della frazione stessa, cioè è
> "Tonfano, Pietrasanta LU" esattamente come "Marina di Pietrasanta,
> Pietrasanta LU" (cioè "frazione, comune provincia")
> Per il momento mi sembra l'approccio più semplice anche su OSM:
> eventualmente tracci un confine abbastanza ipotetico attorno a Marina
> di Pietrasanta (la frazione) - basandoti anche sui cartelli stradali -
> e gli assegni un admin level maggiore di quello dei comuni, esempio 10
>
> In quest'ottica Marina di Pietrasanta è chiaramente place=village ma
> potresti mappare Tonfano come place=hamlet

Difficile dire che siano degli hamlet. A Tonfano c'è un supermercato,
la chiesa, il mercato, dei parcheggi, una scuola elementare. C'è la
via commerciale principale di tutta Marina. C'è la piazza col pontile
- è decisamente un centro abitato. A Fiumetto c'è il parco e il
teatro, ma ad esempio non c'è una scuola, né (mi sembra) un
supermercato; devo considerarla sprovvista di servizi fondamentali? Ma
come fa uno che abita a Fiumetto a dire che è sprovvisto di servizi,
visto che a meno di 500 metri arriva al mercato di Tonfano senza
neanche bisogno di scendere dal marciapiede?

Forse (*forse*) sarebbe meglio fare più che un vero e proprio boundary
una semplice area taggata place=village, name=Marina di Pietrasanta, e
aggiungere un nodo in ogni località con il relativo nome, e, IMHO,
place=village.

> Ciao
> Federico

Ciao,