[Talk-it] Cellulari Android per OSM

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Wed Oct 6 17:25:51 BST 2010

> A questo punto ne ho un pò le scatole piene o, citando gli Skiantos "sono in
> para dura":

benvenuto nel mondo GPS ;-) Premetto che tutto quello che ho detto e
che dirò potrebbe essere una cavolata (più studio il GPS più mi viene
mal di testa ...)

> realtime (tra l'altro qui sulla ML non ci sono le idee ben chiare visto che
> sento parlare anche di correzione post-processing: io mi riferisco alla
> correzione in tempo reale - Real Time Kinematic - senza i file RiNEX)

AFAIK anche per la correzione RTK non ti basta un GPS "stupido", devi
averne uno che salvi i dati dei singoli satelliti (la correzione viene
fatta infatti sulla distanza ricevitore-satellite per ogni satellite
che vuoi usare per calcolare il punto, non c'è altro modo). Ora non so
quali modelli di chipset siano in grado di farlo, alcuni modelli di
garmin ci riescono con qualche accrocchio. Dubito che uno smartphone
sia capace di farlo (ma sarei felice di essere smentito).

> con la baracchetta Garmin Etrex
> Venture si riesce a fare (connessione via porta seriale e GPS impostato nel
> seguente modo: Setup --> Interfaccia --> Formato dati seriali: RTCM In / NMEA
> Out (di default è impostato come formato Garmin),

Per caso hai un pezzo di NMEA che sputa fuori? sono curioso di vedere
quali dati ci sono.

Ciao,

Stefano