[Talk-it] Note lungo un percorso

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Fri Oct 8 14:03:15 BST 2010

Il 08 ottobre 2010 14:19, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> ha scritto:

> Più fruibile:
> note:<tipo veicolo>=<nota>
> così possono coesistere:
> note:bicycle=fondo smosso
> note:motorcar=curva stretta

+1

> Va sicuramente prevista la possibilità di tradurre il tag (deve essere
> it:note:bicycle, oppure note:it:bicycle, oppure note:bicycle:it?) e

Non sono d'accordo. La nota è sempre quella; la localizzazione va
affidata al consumatore. La presenza di pericoli o ostacoli è fisica e
non legale o culturale, quindi non va localizzata.

> non è da scartare di usare una relazione, perché a volte le
> indicazioni si riferiscono anche ad un verso di percorrenza (ad es.
> "curva stretta verso destra") ma se i tag si applicano a way o nodi
> non è possibile assegnare il verso

In generale, la nota non dovrebbe essere riferita ad un solo senso di
marcia. Ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, una curva che stringe in
uscita è pericolosa per chi la percorre in un senso ma non per chi la
percorre nell'altro. Una strada potrebbe essere dissestata o
alluvionata solo su un lato. Ma anche usando una relazione, mi sembra
che si debba comunque fare riferimento al verso della way, usando ad
esempio il ruolo forward o backwards sulla way.

In alternativa, si potrebbero inserire nella relazione i nodi di
inizio e fine, con il relativo ruolo start/end, e mettere la nota
nella relazione; tuttavia questo si può fare anche senza relazione,
con un tag note:limit=[start|node].

> Ciao,
> Federico

Ciao,