[Talk-it] Vie con binari tramviari e corsie trasporto pubblico

Maurizio Daniele maurizio.daniele at gmail.com
Sun Oct 10 15:49:24 BST 2010

Il giorno dom, 10/10/2010 alle 16.22 +0200, Federico Cozzi ha scritto:

> Ad es. width si applica alla way fisica, indipendentemente dal fatto
> che sia highway o railway.
> Lanes invece si applica a highway
> Quello di cui forse sente bisogno Maurizio è un ipotetico tag
> railway_tracks=2 che indichi che quella railway è composta da due
> binari paralleli

Anche. Potrebbe essere un'idea, ma resto dell'idea che due binari,
proprio perché fisicamente e rigidamente separati, dovrebbero essere
mappati con due way a senso unico (il che varrebbe anche per le
ferrovie, non solo per i tram).

Comunque servirebbe una cosa come

railway:left=tram
railway:right=tram

e analoga anche per le corsie preferenziali (c'era una pagina a tal
riguardo sul wiki ma non la trovo più)

ma sono complicazioni che ho sempre pensato come eccessive.

D'altro canto usare due way con gli stessi nodi crea anch'esso problemi,
se non in altre faccende, sicuramente nell'editing, visto che con Josm
non mi riesce di prendere un oggetto sovrapposto ad un  altro senza
prima spostarne almeno uno.

Per il momento credo che lascerò il tag railway insieme al tag highway
usando il tutto in doppio senso, in attesa di soluzioni migliori, a meno
che i binari (o la corsia preferenziale) non passino fisicamente
separati dalla sede stradale per le auto, in quel caso duplicherò le
way, affiancandole.

--
Maurizio