[Talk-it] utenti che hanno confermato la nuova licenza (e CT) WAS list of user IDs having accepted the contributor terms

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Oct 12 11:50:56 BST 2010

2010/10/12 niubii <f.pelullo at gmail.com>:
> Purtroppo il problema esiste ed è ben più grave di quanto sembri.
> Faccio un esempio.
> Supponiamo che tutti gli utenti di OSM accettino la nuova licenza, a parte
> me.
> Supponiamo inoltre che la data ultima per accettare la licenza sia
> stabilita, supponiamo, al 31/12/2010.
> Che cosa succederebbe se io creassi uno script che modifica ogni feature del
> database (una modifica qualsiasi, supponiamo che aggiorno il tag
> "created_by")e lo lanciassi il 31/12/2010?

ti farei un revert del tuo changeset.

> E' una situazione paradossale, me ne rendo conto, ma nessuno può escludere
> che accada.

Secondome è paradossale che sappiamo da 3 anni che dobbiamo cambiare
la nostra licenza, perché non vale per i dati, ma solo per opere, e
che ci crea alcuni problemi nei rapporti con altri dati. Si discute da
3 anni, ogni uno poteva partecipare, ma quasi nessuno l'ha fatto.
Abbiamo tutti consapevolmente contribuito ad un progetto open con una
licenza open. Alla maggiorparte di noi il discorso licenza / aspetti
legali interessa ben poco.

Adesso che la nuova licenza scritta appositamente per i nostri dati, e
corredato di un contratto (che gli advocati hanno ritenuti necessario
per la maggior protezione nel tutto il mondo), è disponibile, tanti si
rifiutano ad accetarla. Però anche la nuova licenza è open e libera e
lo deve rimanere secondo le CT. Per un mappatore che non si interessa
a questi aspetti licenze / contratti cambia pratticamente niente. Le
foto del PCN possiamo usare come OSM, non come cc-by-sa.

Perché esitate? Accettiamo tutti la nuova licenza e andiamo avanti.