[Talk-it] utenti che hanno confermato la nuova licenza (e CT) WAS list of user IDs having accepted the contributor terms

niubii f.pelullo at gmail.com
Tue Oct 12 19:36:04 BST 2010

Il giorno 12 ottobre 2010 15:17, M∡rtin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com

> posso sapere perché? Ti ho conosciuto come persona ragionevole, perché
> adesso diventanno tutti irrazionali?

Non sento di essere irrazionale, e non ho detto che rifiuto a priori i
termini della nuova licenza.
Semplicemente non mi sono posto il problema del cambio, ho tentato di
capirci qualcosa ed ho rinunciato.

Ne' tantomeno voglio aderire "per inerzia", perche' mi piace scegliere da
solo.
Non sono contrario ne' favorevole. Sono indifferente.

Vorrei cercare di spiegarti i motivi di questa indifferenza, ma temo che mi
dilungherei troppo e non voglio annoiare la lista.

In estrema sintesi: si parla di licenze, avvocati, consulenze, richieste di
chiarimenti....
Io penso che la natura del progetto ne sia stata snaturata.

Sopratutto non mi piace il modo in cui avverrà il passaggio, ovvero: si
importa tutto e poi eventualmente si toglie quello che appartiene a qualcuno
che si oppone.
Che differenza c'e' tra questo modo di fare e quello della Compagnia
"cinese" (non me ne voglia nessuno) che pirata i dati di OSM?

Questo all'inizio era un progetto in cui si parlava di liberta' dei dati.
Adesso si parla di tutto, tranne che di liberta'.

Forse il motivo è, e qui concordo anch'io, il modo in quale il cambio
> della licenza viene eseguito. Non ci ha chiesto nessuno (a precindere
> di un sondaggio informale in doodle e una votazione di solo membri
> della foundation). Se si parla di un cambio cosí profondo come quello
> della licenza dei nostri dati, una votazione già prima non sarebbe
> stato male.

Non e' questo. Abbiamo eletto (non io direttamente, ma chi ha potuto lo ha
fatto) dei rappresentanti, è giusto delegare a questi rappresentanti alcuni
compiti.

> Ma per me non è un motivo per dire: hanno sbagliato e quindi i miei
> dati non glielo dò. Io voglio dati liberi, ma quale licenza in
> particolare non mi importa tantissimo (tengo alla attribution, non mi
> sta male la share-alike, ma potrei anche relicenziare senza l'aspetto
> share-alike se non ce altro modo --- per fortuna c'è).

Non sto scrivendo che hanno sbagliato a volere una nuova licenza, sto
scrivendo che il fine non giustifica i mezzi.

IMHO vista la natura del progetto e lo spirito che anima chi ha aderito, si
doveva trovare una forma piu' soft.
Per esempio: importiamo soltanto il lavoro di chi ha aderito. Cio' che non
e' chiaro, o non e' possibile viene buttato alle ortiche.

--FP