[Talk-it] utenti che hanno confermato la nuova licenza (e CT) WAS list of user IDs having accepted the contributor terms

Stefano Salvador stefano.salvador at gmail.com
Wed Oct 13 10:30:26 BST 2010

> Ne' tantomeno voglio aderire "per inerzia", perche' mi piace scegliere da
> solo.
> Non sono contrario ne' favorevole. Sono indifferente.

come ti ha spiegato martin in questa fase essere indifferente vuol
dire essere contrario.

> In estrema sintesi: si parla di licenze, avvocati, consulenze, richieste di
> chiarimenti....
> Io penso che la natura del progetto ne sia stata snaturata.
>
> Sopratutto non mi piace il modo in cui avverrà il passaggio, ovvero: si
> importa tutto e poi eventualmente si toglie quello che appartiene a qualcuno
> che si oppone.

Qui c'è un grosso equivoco, permettetemi di scriverlo a chiare lettere:

NON ANCORA STATO DECISO COME SI PROCEDERA' CON I DATI DI CHI NON ACCETTA

quello che sta scritto nelle FAQ ha un valore solo come indicazione di
una possibile strada ma nessuno ha ancora pronto un script. a livello
di codice gli sviluppatori stanno ancora cercando di mettere a punto
l'analisi della history, ci vorrà ancora un bel po' di tempo.

> Questo all'inizio era un progetto in cui si parlava di liberta' dei dati.
> Adesso si parla di tutto, tranne che di liberta'.

parlare di libertà dei dati significa anche e soprattutto discuttere
di licenza con cui vengono rilasciati. Ci lamentiamo continuamente che
le amministrazioni pubbliche non hanno licenze chiare e questo limita
la diffusione dei dati, noi dobbiamo fare meglio.

Se avessi speso le stesse energie quando ti sei iscritto ad OSM per
analizzare la CC-BY-SA avresti scoperto che in molte legislazioni non
è valida e quindi i tuoi dati non sarebbero stati liberi,
coerentemente non avresti dovuto contribuire ad OSM fino a quando non
fosse statta migliorata la licenza.

IMHO nessuno sta imponendo niente a nessuno, La CC-BY-SA ha tanti
problemi e tentare il cambio secondo me è necessario. Se poi ci si
renderà conto che così facendo il progetto ne risente troppo restiamo
con la CC-BY-SA e pace.

Come si diceva siamo ancora al passo 2 di 5 ... nessuno si metterà a
cancellare i dati di nessuno o a "rubare" come teme qualcuno senza che
la cosa non sia stata discussa allo sfinimento.

My 2 cents,

Stefano