[Talk-it] Ridurre dimensione tiles OSM

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi at gmail.com
Thu Oct 28 15:02:45 BST 2010

2010/10/28 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>

> [...]
> O meglio ancora: fai l'hosting su un server Apache? Se sì puoi
> indagare la content-negotiation:
> http://httpd.apache.org/docs/2.2/content-negotiation.html
> La mia idea è che openlayers non dovrebbe richiedere esplicitamente il
> file 14/2/37.jpg o 14/2/37.png ma semplicemente il file 14/2/37
> Poi la content-negotiation di Apache dovrebbe fornire al client
> l'unico file immagine (37.jpg o 37.png) presente nella directory, dove
> tu avrai messo il più piccolo dei due.
>
> Stavo pensando anch'io la stessa cosa!!! Non sapevo questa possibilità di
Apache ma stavo pensando anch'io che una buona soluzione sarebbe creare
versioni jpeg e png di ciascun file, tenere quella che occupa meno e
utilizzare un qualche meccanismo per dare al client uno o l'altro formato.

Cmq si, ho una VM con ubuntu 10.04 e apache... farò un po' e vi farò sapere.

Mi chiedo come debba istanziare il livello OSM su OL... per adesso faccio
una cosa del tipo:

var osmUrlArray = ["http://localhost/osm/tiles/${z}/${x}/${y}.jpeg",
                       "http://localhost/osm/tiles/${z}/${x}/${y}.jpeg",
                       "http://localhost/osm/tiles/${z}/${x}/${y}.jpeg"];
    osmLyr = new OpenLayers.Layer.OSM("Local Tiles", osmUrlArray,
            {numZoomLevels: 8,zoomOffset:0,minZoomLevel:10,
        alpha: true,
        isBaseLayer: true});

per cui passo direttamente l'estensione dei file.... adesso cmq guardo la
content-negotiation!

> Credo che il problema di "rallentamento" di navigazione sia dato non tanto
> browser
>
> Che browser stai usando? (forse l'hai già detto ma non lo ricordo)
> OpenLayers è fortemente dipendente da Javascript quindi ti suggerisco
> un browser con motore Javascript veloce - il mio preferito è Google
> Chrome ma Opera e Firefox sono altrettanto validi

Uso firefox... la navigazione è accettabile, ma volevo velocizzarla il più
possibile perchè OSM mi serve come baselayer e poi ho una serie di livelli
wms/wfs da sovrapporre, che rallenteranno ulteriormente il tutto...

> Ciao,
> Federico
>
> grazie ancora, ciao

andrea