[Talk-it] primi dubbi per escursionismo ed alpinismo

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Fri Sep 3 21:36:09 BST 2010

Benvenuto!

>* ele, il mio garmin riporta l’altitudine abbastanza fedelmente, e con
>  gpsprune si vedono dei bei grafici del dislivello, mi sembra però che su
OSM
>  non sia ancora di largo utilizzo, inserirlo comunque? Per me è
>  un’informazione utilissima in montagna.

Nulla impedirebbe d'inserire l'elevazione ad ogni punto registrato,
attualmente penso non lo faccia nessuno principalmente per i seguenti motivi:
- l'informazione dell'elevazione sul singolo punto non viene visualizzata (lo
è nel caso di natural=peak)
- l'elevazione, rispetto a Lat e Long,  è la grandezza misurata meno
precisamente (è più prona agli errori delle altre 2)
- il database di OSM si appesantirebbe a fronte di un dato potenzialmente poco
esatto
- molte carte visualizzano le curve di livello

>* cartine commerciali recenti sulle ferrate riportano le singole scale,
>  esistono tag o proposte per scale, cordini, cambre...

Non che io sappia, io taggo il percorso e uso il tag 'description' per dare
un'informazione sommaria

>* nel ritorno da una normale abbiamo usato una sosta fissa per calarci, c’è
>  modo si segnarla? Se non c’è un tag metto un nome?
>  O queste informazioni non interessano a OSM?

Non penso ci sia un tag per le soste, lo si potrebbe proporre perchè in
effetti è molto utile. C'è il problema che le vie si sviluppano soprattutto in
verticale e in molti casi si vedrebbero più tag nello stesso posto, resta il
fatto che sapere quante soste attrezzate ci siano in una via è molto utile (se
fossero poche bisognerebbe sapere anche se fosse possibile integrarle con Nut,
Friend, fettucce su alberi ecc..).

>* le tracce su ghiacciaio hanno qualche particolarità?

Se sono tracce 'stabili', nel senso che ogni anno si passa di lì, le mapperei

>* sempre sulle vie normali, spesso non c’è un percorso obbligato, ma ogni
>  tanto ci sono passaggi obbligati, si riescono a distinguere le due cose?

Direi di no; si segnala con 'trail_visibility'  http://wiki.openstreetmap.
org/wiki/IT:Key:trail_visibility che il percorso è poco visibile e si cerca di
mappare il percorso più logico

>* in una valle a scarsa ricezione ho perso qualche centinaio di metri, meglio
>  non inserire niente o inserire solo la parte buona? In questo caso però
>  sembra che non ci sia il sentiero quando invece in realtà c’è!
>  Sul resto la ricezione mi sembrava buona, purtroppo il garmin non registra
>  l’hdop pur mostrandola a schermo...

Inserisci la parte buona, a migliorare c'è sempre tempo e il prossimo che ci
passa magari riesce a rilevare una parte che tu non hai rilevato e viceversa

>* se trovo un bivio, ma posso percorrere una strada sola, posso indicare in
>  qualche modo che c’è un altro sentiero che però non è stato rilevato?
>  Qual’è il modo standard di farlo. Es, percorro i primi 20 metri...

Esatto, percorri qualche decina di metri (io in quel breve tratto a volte
aggiungo con tag 'description' bivio per ... o sentiero per ...) almeno si sa
che lì c'è un bivio. Se al bivio c'è qualche indicazione usa
tourist=information e information=guidepost (o map_board se c'è una mappa) http:
//wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:information%3Dguidepost

>* vecchi sentieri e percorsi tramandati più per passaparola che per mappe e
>  segnavia possono essere inseriti?

Certo! Se non vengono più mantenuti sarà il caso di segnalarlo però; nel caso
di sentieri ufficiali se conosci l'ente che li mantiene (Club Alpino Italiano/
Federazione Italiana Escursionismo/ ecc..) mettilo nel tag 'operator'

>* l’incrocio con corsi d’acqua, con e senza ponte come si segnala?

Io ci disegno almeno un pezzo di torrente 'waterway=stream' , nel caso di
ponte 'bridge=yes'

Qui ne trovi uno http://www.itoworld.com/static/osm_mapper.html

saluti
  Alessandro     Ale_Zena_IT