[Talk-it] tag access su strade

albertobonati albertobonati at libero.it
Tue Sep 14 09:42:31 BST 2010

  Un piccolo chiarimento sull' uso del tag access.

Se una strada porta ad una abitazione-gruppo di case ed all' inizio vedo
un cartello che dice "proprietà privata vietato l' accesso" io non entro
ne in auto ne in bici ne a piedi, magari poi traccio con il PCN e metto
access=private.

In questo caso sto entrando in una proprietà privata, mi sembra che la
definizione del wiki "/private/: il proprietario può concedere il
permesso d'uso su base individuale, ma di regola l'uso non è permesso; "
sia calzante.

Se una strada porta il cartello di accesso vietato escluso residenti può
volere dire che la strada è pubblica, non entro in auto se non ho motivi
validi però direi che posso entrare in bici ed a piedi, metto
access=destination.

Anche in questo caso la definizione del wiki "/destination/: l'accesso
ad una strada o un'area specificata è permesso solo se è indispensabile
per raggiungere la propria destinazione; " mi sembra calzante.

Ho visto usare ed ho usato access=permissive alle strade delle ZTL,
forse non è proprio la definizione del wiki ma in mancanza di una più
appropriata

Nel caso di una strada di accesso ad una proprietà privata non direi di
potere usare questa definizione...

Qualche commento su questa interpretazione del tag?

ciao

Alberto