[Talk-it] tag access su strade

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 14 10:37:24 BST 2010

2010/9/14 albertobonati <albertobonati at libero.it>:
> Sono pienamente d' accordo con te, access=ztl secondo me è necessario perchè
> nessuno dei tag access attuali è pertinente.

Secondo me access=ztl è una soluzione sbagliata al problema.
Una ZTL è una "zona a traffico limitato", ma in che modo? Cioè due ZTL
potrebbero essere diverse tra di loro nella limitazione al traffico.
Ci sono ZTL in cui non possono circolare veicoli a motore; in altre
solo con un permesso; in altre solo se per trasporto handicap; ecc.
Quindi marcare access=ztl su OSM non aggiungerebbe granché come
informazione: continuo a non sapere se ci posso andare oppure no.
Secondo me ciascuna ZTL "concreta" deve essere analizzata nelle sue
restrizioni effettive e queste ultime devono essere mappate (le bici
sono permesse? i motorini sono permessi? il carico/scarico è permesso?
ecc.)

Ciao,
Federico