[Talk-it] di nuovo sui canili e rifugi

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Sep 16 09:04:20 BST 2010

2010/9/16 Luca Brivio <luca.brivio at gmail.com>:
> Io a questo punto userei amenity=animal_shelter, ma come specificare che
> animali ospitano? housed_animals=cat;rabbit (creato ad hoc ma preciso)?
> animals=dog (creato ad hoc ma apparentemente riciclabile per altre cose)?
> Invece dog=yes cat=no ecc. mi sembrerebbero sbagliati in quanto modellati su
> tag di accesso, mentre bisogna indicare non chi può entrare, ma chi può
> restare.

E se si tentasse qualcosa di coraggioso e rivoluzionario, del genere:
animal_shelter=yes (per i rifugi generici)
animal_shelter:dog=yes (per i rifugi di cani)
animal_shelter:cat=yes (per i rifugi di gatti)
ecc.
I tag sono liberamente combinabili e compatibili. Se si vuole indicare
che un tale animale NON è ospitato, si mette =no anziché =yes
E' un uso secondo me "buono" dei namespace (che in generale non mi
piacciono) perché in questo caso la parola "dog", messa nel namespace
"animal_shelter", ha un significato diverso dalla parola "dog" da
sola:
animal_shelter:dog=yes vuol dire che è un rifugio per animali che ospita cani
dog=yes vuole dire che è un luogo dove i cani sono permessi

Così ci evitiamo le infinite discussioni se un canile sia una amenity
oppure no (discussione a mio parere inutile), evitiamo i tag
multi-valore (un obbrobrio) ecc.

Ciao,
Federico