[Talk-it] bilancia pesapersone

Luca Brivio luca.brivio at gmail.com
Thu Sep 16 11:13:26 BST 2010

In data giovedì 16 settembre 2010 10:10:47, Federico Cozzi ha scritto:
> Mi sembra che person_weighing=* possa andare bene anche da solo, cioè
> per le bilance isolate (eventualmente cambiando il nome del tag, ad
> es. person_scale=*)

Si, può andare bene anche da solo, però il problema è quello che dici tu
sotto:

> Ho qualche dubbio (ma questo è un problema più generale) sul tag fee=*
> e in generale su tutti i tag modificatori di altri tag.
> Se taggo:
> amenity=pharmacy
> person_weighing=yes
> fee=yes
> a cosa si applica fee? A naso, si applica alla bilancia, ma dallo
> schema di tag non è assolutamente chiaro.

Credo invece che potrebbe intendere soltanto una cosa: che per entrare in
quella farmacia si paga!

A quel punto ci vorrebbe piuttosto person_weighing:fee=yes (o secondo alcuni
person_weighing.fee=yes dato che fee sarebbe una proprietà... ma non sono mai
entrato in quella discussione).

> Il punto è che un oggetto su OSM può avere appicciato uno o più tag,
> anche indipendenti, e i tag modificatori (come ad es. fee=*) non
> dicono a quale tag si riferiscono.

A OSM serve una grammatica precisa almeno per queste cose (credo che qualcuno
si stia già dando da fare da tempo per formalizzarla). Key di modificatori di
altri tag IMHO dovrebbero nella maggior parte dei casi derivare il nome dal
tag a cui si riferiscono, ad esempio con i ":".

> Forse sarebbe più chiaro
> person_weighing=yes (generico)
> person_weighing=fee (bilancia a pagamento)
> ma questo esula dalla tua domanda originale...

Non esula ed è una proposta fondata, ma ho sempre un po' di timore ad usare
queste "shorthand" perché fanno affidamento dal punto di vista semantico ad una
serie di valori il cui significato dev'essere predeterminato, piuttosto che a
una logica, con la quale sarebbe più facile accettare l'utilizzo di nuovi
valori.
(Ovvero nel tuo esempio il primo valore risponderebbe alla domanda *se* ci sia
modo di pesarsi, il secondo *a che condizioni*, qualcun altro potrebbe taggare
person_weighing=children indicando *chi* si può pesare, perché non c'è una
logica sottesa all'utilizzo della chiave, la quale diventa così oltremodo
complicata da gestire.)

my 2¢

--
Luca