[Talk-it] Biciclette su trunk

Luigi Chiesa lchiesa at tiscali.it
Fri Sep 17 13:00:20 BST 2010

Facendo delle prove di routing mi sono accorto che le biciclette e i pedoni
vengono fatti passare sulle strade marcate come trunk.
Ho segnalato la cosa, ma mi hanno risposto che per l'Italia non esiste
alcuna indicazione al riguardo e per default il transito sui trunk è
permesso.

In effetti hanno parzialmente ragione: per il codice della strada, in
Italia, solo su una parte delle strade [1] che etichettiamo come trunk è
vietato il transito al di sotto delle moto senza che venga esplicitato dai
cartelli, ma secondo la mia esperienza lo è quasi sempre anche sulle
superstrade "minori" (segnalato da cartelli). Perciò vorrei aggiungere una
tabella per l'Italia [2] e segnare come "no" per default il transito a bici,
pedoni, cavalli e ciclomotori; così anziché dover segnare con motorroad=yes
gran parte dei trunk basterebbe un bicycle=yes (ecc.) sui pochi rimanenti.

Luigi

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Superstrada
[2]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_tags_for_routing/Access-Restrictions