[Talk-it] Come mappare efficacemente un bosco?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 21 11:14:36 BST 2010

2010/9/21 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:
> Io vorrei fare un flusso di lavoro di questo tipo:

Faccio un esempio: sto lavorando qui:
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.7822&lon=10.2851&zoom=14&layers=M
l'area verde che ho mappato come bosco è effettivamente bosco, cioè è
una mappatura corretta.
Quello che non è corretto è il perimetro del bosco, che è corretto
solo nell'angolo nord-ovest dove il bosco confina con la SP24.
Questo bosco deve ancora essere allargato verso sud e ovest (non ho
scaricato le ortofoto, non ho proprio idea di come sia fatto lì) e
deve essere rifinito a est e nord.

Ripeto, questa procedura un po' inusuale è corretta ma incompleta, nel
senso che ad ogni upload ho caricato informazioni corrette (l'area
mappata come bosco è effettivamente bosco). E' incompleta, nel senso
che non ho mappato come bosco aree che sono effettivamente bosco. Ma
dopotutto l'intero OSM è incompleto (mancano strade ecc.) e quindi è
"giusta" una mappatura corretta ma incompleta.

Solo che una mappatura "corretta ma incompleta" di una featura
bidimensionale è molto diversa da una analoga mappatura "corretta ma
incompleta" monodimensionale.

Ciao,
Federico