[Talk-it] Comune sparso

Maurizio Daniele maurizio.daniele at gmail.com
Sat Sep 25 11:36:34 BST 2010

Il giorno sab, 25/09/2010 alle 12.16 +0200, Andrea Decorte ha scritto:
> Salve, come ci si comporta nel caso di un comune sparso nel quale non
> esiste una località con il nome del comune? Mi spiego: Fiumicello, in
> provincia di Udine, è un comune con sede nella località di San
> Valentino. In corrispondenza di tale località c'è un nodo caricato
> sulla base dei dati gfoss di nome Fiumicello (qui). Però dovrebbe
> invece esserci il nome San Valentino, un nodo di nome Fiumicello non
> dovrebbe esserci secondo me...

Il nodo del comune dovrebbe invece esserci per il solo fatto che il
comune esiste.
Dopo di che si può discutere sul posto più adatto per metterlo, in
mancanza di quello che può essere definito "centro storico" (un
"baricentro geometrico" del comune oppure, in mancanza di riferimenti,
direi dov'è il municipio).

San Valentino può essere trattato come una frazione del comune,
aggiungento un nodo apposito.

--
Maurizio