[Talk-it] Cellulari Android per OSM

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Thu Sep 30 09:57:31 BST 2010

Ci riprovo (ormai con sempre meno speranze) chiedendo info su cellulari da
usare con OSM.

Più cerco info più sono confuso, riepilogando le mie esigenze sarebbero:

- Display decente, almeno 320x480

- Non indispensabile che abbia GPS interno ma necessario che si connetta a GPS
esterno: qui già la ricerca si fa più nebulosa; penso che per connettersi ad un
GPS il BT debba avere il profilo seriale ma nelle specifiche dei cellulari
spesso questa info non si trova.

- Vorrei testare bene il servizio GNSS (o NTRIP o correzione RTK real-time, i
sinonimi si sprecano): per fare ciò esistono software NTRIP ma sinora li ho
trovati solo per Windows Mobile; dopo averne avuto uno preferirei non prendere
più palmari con tale SO e vorrei passare ad Android, ma non ho trovato
NTRIPclient per Android.

Sembra quindi che non esista un prodotto che risponda a queste mie 3 esigenze,
a questo punto, con sommo dispiacere, dovrei eliminare la terza a meno che non
esista la possibilità di compilare dei sorgenti disponibili per SW NTRIP client
per Android.

Venendo ora al nocciolo della questione, ho trovato un'offerta per un LG GT540
(190-200 euro), come caratteristiche ha lo schermo a 3" 320x480; CPU a 600MHz
(buona velocità); batteria da 1500mAh (buona autonomia); GPS integrato; Android
1.6 ma con la LG che ha promesso l'upgrade al 2.1 entro fine anno. Come
incognita non so se il Bluetooth ha il profilo seriale.

Le domande che mi (vi) pongo sono:
- Con Android, nel caso che di base il BT non avesse la seriale, è possibile
hackerarlo?
- Se LG non effettuasse l'upgrade potrei comunque upgradarlo?
- Sarebbe possibile ricompilare sorgenti in C (NTRIP client) per Android?

Esiste un cellulare/palmare sotto i 300€ che faccia ciò che richiedo?

L'alternativa è arrendersi e consegnarsi al nemico Winzozz Mobile, please HELP
ME !!

Alessandro