[Talk-it] adattamento alla ctr

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Sep 30 22:10:58 BST 2010

2010/9/30 marcram <marcram7 at email.it>:
> Il fatto è che le foto sono prospettiche, e se non vengono fatte da grande
> distanza (tipo dal satellite), ma da un aereo o da un elicottero, e
> soprattutto non ortogonalmente, la posizione degli oggetti su piani diversi
> (tipo colli e montagne) risulta sballata. Questo perchè la rettificazione
> avviene soltano a livello del contorno dell'ortofoto, la composizione
> interna invece viene adattata a questo.

Io invece ho l'impressione che le ortofoto del PCN siano rettificate
superbamente.
Ho notato che in montagna le linee dell'alta tensione non sono sempre
dritte ma a volte hanno degli angoli in corrispondenza dei punti in
cui il terreno cambia pendenza (creste o valli). La mia teoria è che
questo fenomeno sia dovuto ad una rettificazione eccellente che tiene
in conto anche il modello di elevazione del terreno. Qualcuno può
confermare?

> Ps: se l'errore della ctr è costante e dovuto ai parametri di conversione
> del datum unificati per l'italia intera, non è possibile trovare dei valori
> di conversione adatti magari per la zona del veneto?

Sì. Secondo Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Helmert_transformation
Basta conoscere le coordinate, in due sistemi di riferimento, di almeno 3 punti
Non mi sembra facile ma ci si può lavorare...

Ciao,
Federico