[Talk-it] Dati regione Piemonte e licenze

Maurizio Daniele maurizio.daniele at gmail.com
Wed Apr 13 21:02:19 BST 2011

Il giorno mer, 13/04/2011 alle 21.17 +0200, M∡rtin Koppenhoefer ha
scritto:

> perchè? Io pensavo che il problema dell'incompatibilità è la parte SA:
> ODbL richiede la ridistribuzione come ODbL e cc-by-sa richiede
> cc-by-sa (due licenze sharealike non sono quasi mai compatibili tra di
> loro). Mi ricordo di aver sentito che cc-by invece (senza la parte
> "sa") fosse compatibile con la ODbL. L'attribuzione non è un problema,
> si fa nello changeset.

Non sono un legale, ma se è sicuramente vero che il CC-by-sa non è
compatibile con altro se non con se stessa, almeno in teoria su un
lavoro che contiene dati rilasciati come cc-by dovresti scrivere "dati
(anche) di tizio, di caio e di sempronio" ma questo OdBl mi pare di
capire che lo esclude in quanto i diritti sono ceduti in toto a OSMF
(mentre per l'attuale licenza non c'è problema)

Se oggi è possibile integrare quei dati senza troppi problemi, domani
potrebbe non esserlo più, ma la cosa mi sembra sia ancora largamente
dibattuta in ogni dove nella comunità con sostenitori di una tesi e
dell'altra.

In sostanza a me piacerebbe avere un parere legale autorevole (da OSMF,
da CC o simili) del fatto che basti mettere un tag "source=tizio" al
dato (o al changeset, o vattelapesca) per essere a posto.

--
Maurizio DANIELE