[Talk-it] Dati regione Piemonte e licenze

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Wed Apr 13 22:38:20 BST 2011

> 1) c'e' stato veramente un incontro con GFOSS e ci si sta muovendo per
> la liberazione dei dati?

Si ... sono tornato ora.
Guarda qui
http://wiki.gfoss.it/index.php/Tavolo_Tecnico_2011

Cmq il tema open data e' un tema caldissimo.
Ti posso dire che fra ieri e oggi ci sono stati 3 eventi in 3 citta'
diverse su questo argomento.
Perdonami ma ora sono un po' stanco per tirare le somme.
Intanto ti lascio il link a queste slide come "anticipo"
http://www.slideshare.net/napo/licenze-opendata
Qui trovi altre considerazioni ante incontro
http://wiki.gfoss.it/index.php/Licenze_Geodati
... anche questo e' materiale da sistemare ...

> 2) da quanto ho capito sono disponibili a liberare i dati per i nostri
> utilizzi, in subordine alla domanda 1, si puo' fare una qualche
> petizione o simili a livello nazionale?

non saresti il primo che ci prova ...
da tempo al tempo e vedrai che molti dati saranno liberati per bene.
Intanto si possono usare quelli del piemonte e quelli della sardegna
piu' altri in giro che non sto qui ad elencare.
Sulla licenza sarda ci sono alcuni vincoli da rispettare.

> 3) CC-BY e ODBL sono compatibili quindi le domande precedenti sono inutili?

secondo me possono essere compatibili anche se il tema anche qui e' da
sistemare.
con il tempo tutte le CC si adegueranno.
Leggiti questo post
http://creativecommons.org/weblog/entry/26283

> 4) soprattutto: posso gia' ricalcare i confini comunali prendendo i
> dati dal WMS della regione Pemonte?

secondo me si, al max di chiaramente al signor Piemonte che vuoi fare
attivita' di ricalco.
Nella definizione di open data si chiede che il dato sia disponibili a
qualsiasi scopo ed in una forma che ne consenta il ri-utilizzo.
Il WMS e' un servizio di pubblicazione. E' vero che e' un modo per
esporre i dati, e quindi, con una attivita' di scraping e' possibile
ricostruirsi il database, ma su questo non perderei troppo tempo.
Essendo un servizio di pubblicazione ci deve essere una licenza sul
suo utilizzo.
Ti hanno detto come puo' essere usato il servizio.
Allora penso che il problema si risolva velocemente: prendi il WMS e
ricalcalo, e aggiungi al tag "source" qualcosa come "data digitized
from WMS server http://.... with permission ...."

Un ultimo invito:
open knowledge foundation ha una ML italiana sul tema
http://lists.okfn.org/mailman/listinfo/okfn-it
li' puoi discutere sul tema open data

Notte ...
http://it.okfn.org/