[Talk-it] Dati regione Piemonte e licenze

Maurizio maurizio.daniele at gmail.com
Thu Apr 14 15:38:27 BST 2011

Il 14 aprile 2011 15:28, Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com> ha scritto:

> Beh, sarebbe interessante sapere le motivazioni

In realtà quel che ho scritto è che l'argomento è tutt'altro che
semplice e che la cosa è dibattuta.

Qui [1] la discussione sul wiki che, mentre pare chiara la non
compatibilità per le licenze CC-SA e CC-BY-SA, non così per la CC-BY.

> nemmeno io sono un legale pero' una delle cose belle delle licenze CC e'
> che si presentano con degli schemi molto facili

Si, le licenze CC sono schematicamente molto semplici, ma il discorso
su quale licenza è compatibile con quale altra licenza è tutt'altro
che banale e personalmente non credo sia un argomento che possa essere
risolto da noi "non legali" che più che un parere personale non
possiamo dare.
Occorre un pronunciamento ufficiale di OSMF (e/o di CC) con tanto di
parere legale. Che è poi l'entità che vuole la licenza nuova e che
deve difendere il lavoro in caso di controversie legali.

Per quanto mi riguarda potrei anche decidere che, al momento, la
licenza del database è CC quindi compatibile e caricare tutto. Salvo
poi cancellare tutto al cambio di licenza.

> Di per se il problema e' capire quale e' la proiezione di partenza.
> Con qgis diventa facile.

Eh... mica tanto... sarà facile per uno smaliziato sull'argomento: io
sto cercando di capire come fare per trasformare dei dati CC0 (dei
dwg) in dati apribili da JOSM (.osm) per poi ricopiarli all'interno
del db con calma ma mica ci sto capendo un gran che, e di howto ben
fatti non ne ho trovati.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:ODbL/Upcoming#What_about_users_who.27ve_made_use_of_sources_under_CC-By_or_CC-SA_licenses.3F

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>