[Talk-it] Salve a tutti

Traffyk raffaele at traffyk.com
Tue Apr 19 17:18:02 BST 2011

Salve gruppo di Openstreetmap, sono Raffaele Nappo da Ottaviano in
Provincia di Napoli, utente affezionato di OSM e contributore di tanto
in tanto.
Mi sono iscritto alla vostra talk per leggere i vostri messaggi e
consigli in quanto essendo un neofita non padroneggio con grazia tutti
gli strumenti a disposizione e quindi accetto qualsiasi critica perchè
mi permette di imparare e migliorarmi sempre di più.

Sto mappando il mio paese e parte della zona vesuviana-agro-nolana,
maggiori info su di me le trovate nella mia pagina wiki, link in fondo.

Di recente ho restaurato tutte le strade di accesso e interne al Vulcano
Buono di Nola con le mie traccie gpx personali e conoscenza mnemonica
del territorio e ho avuto modo di confrontare il fix delle coordinate
delle mappe di Bing, che utilizzo per ricalcare le strade in congunzione
con i miei dati personali, sono davvero molto accurati e dopo aver fatto
un confronto diretto Google Maps - Bing direi che le coordinate rispetto
a cosa mostrano in fotografia si equivalgono quasi del tutto.

Un esempio lampante è il ricalcamento da Bing della SS268 (una
superstrada in corso di aggiornamento a doppia carreggiata con
raddoppiamento della corsia zona Vesuviana) che confrontato con Google
Maps grazie ad un plugin, che sovrappone il layer di OSM, installato su
Google Earth è molto simile.
So molto bene che non devo assolutamente utilizzare Google per i dati,
ho letto che addirittura si effettuano controlli a campione per la bontà
dei dati quindi vi chiedo:  visto che bing offre delle coordinate
assolutamente buone e accurate al pari di google come possiamo fare a
dimostrare di essere in buona fede?
è possibile incorrere in rischi del genere e rischiare di vedere
compromesso tutto il proprio duro lavoro?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di poter far parte anche io dei
vostri.
Comunico inoltre che mi piacerebbe conoscere altri utenti della mia zona
per mappare insieme la zona.

A presto
Raffaele Nappo
Traffyk