[Talk-it] Salve a tutti

Traffyk raffaele at traffyk.com
Thu Apr 21 04:09:51 BST 2011

Il 19/04/2011 22.08, Simone Saviolo ha scritto:
> Il giorno 19 aprile 2011 18:18, Traffyk <raffaele at traffyk.com
> <mailto:raffaele at traffyk.com>> ha scritto:
>
>     Salve gruppo di Openstreetmap, sono Raffaele Nappo da Ottaviano in
>     Provincia di Napoli, utente affezionato di OSM e contributore di
>     tanto in tanto.
>     Mi sono iscritto alla vostra talk per leggere i vostri messaggi e
>     consigli in quanto essendo un neofita non padroneggio con grazia
>     tutti gli strumenti a disposizione e quindi accetto qualsiasi
>     critica perchè mi permette di imparare e migliorarmi sempre di più.
>

> Ciao, benvenuto!

Ciao e grazie anche a te ;)

> [...]
>     coordinate assolutamente buone e accurate al pari di google come
>     possiamo fare a dimostrare di essere in buona fede?
>     è possibile incorrere in rischi del genere e rischiare di vedere
>     compromesso tutto il proprio duro lavoro?
>

> In generale terrei come riferimento le ortofoto del PCN. La
> georeferenziazione è ottima e, di solito, più precisa di quella di Bing.
> Bing è quasi equivalente in alcune zone, e ha il vantaggio di avere una
> risoluzione molto migliore sui centri urbani principali. Diciamo che,
> nel dubbio tra Bing e PCN, io farei riferimento al PCN.

Quoto in pieno, le mappe del PCN offrono ottima georefenziazione. Con
Bing però riesco a scorgere dettagli maggiori e inoltre per strade più
recenti che non si trovano sul PCN (se ho capito bene risale al 2006)
offre ottima base sulla quale lavorare. Anche yahoo per quanto sia
sbagliato mi aiuta a fare parte del lavoro, insomma cerco di sfruttare
il meglio delle tre il tutto unito ai miei tracciati gpx o punti di
coordinate che salvo dal TomTom o dal Garmin quando mi trovo in giro.

> Comunque, per quanto riguarda i tuoi timori, basta non ricalcare Google
> Maps o le sue foto e sei tranquillo :-) Usa le tue tracce GPS, usa il
> PCN, usa Bing, va tutto benissimo. Non usare mappe commerciali come
> quelle di Google né fonti come il Tuttocittà o gli atlanti stradali. Ma
Perfetto, mappe come il Tuttocittà ad esempio non le ho mai considerate
in vita mia, l'unica di cui non potrei fare a meno è Google Maps ma
entrando nella filosofia di openstreetmap ho subito imparato a farne a
meno tanto è vero che spesso e volentieri effettuo le mie "esplorazioni"
virtuali direttamente su OSM.

> soprattutto ricordati il principio "go out and map": OSM è un'ottima
> scusa per conoscere meglio l'ambiente in cui vivi. Esci, in macchina, in
> bicicletta, a piedi, con l'aliante, con quello che vuoi, gira, scopri
> magari anche posti nuovi; vedrai che alla fine la conoscenza dei posti
> ti porterà *anche* a fare una gran bella mappa per OSM!
Il go out and map è una pratica fantastisca che sto cercando di
inculcare ai miei amici e di fargli registrare tutti i tracciati
possibili e immaginabili anche se non sanno cosa sia OSM gli dico sempre
che mi occupo di tutto io, basta che mi forniscono i dati poi non devono
preoccuparsi di nulla ed è una immensa soddisfazione quando vado con il
mio cellulare dagli amici e gli mostro le mappe che ho disegnato con
tanto di corredo fotografico e tutto il resto.. Non posso fare a meno di
rammentare l'escursione in solitaria sul Vesuvio con la quale ho
prodotto circa 15-16km di tracciati (versante Est Somma-Ottaviano) tutti
caricati su OSM e che spero di ampliare quanto più possibile.
Anzi mi farebbe piacere se gli deste un'occhiata.

>     A presto
>     Raffaele Nappo
>     Traffyk
>

> Ciao,
>
> Simone

Ciao Simone, lieto di aver letto consigli così preziosi, grazie grazie
grazie.
A presto
Raffaele