[Talk-it] mappatura corsia ciclabile + corsia bus + strada

emmexx emmexx at tiscalinet.it
Tue Apr 26 18:42:09 BST 2011

Il 26/04/2011 19:10, M∡rtin Koppenhoefer scrisse:

> sei sicuro di questo? Mi stupisce. In Germania vale anche la
> segnaletica orizzontale da sola. Nel caso che dicono cose diverse vale
> la segnaletica verticale (ha precendenza).

In generale vale che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale.
Questo e' uno di quei casi in cui pero' non e' possibile conciliare
l'immediata efficacia della segnaletica orizzontale e l'entrata in
funzione effettiva. Durante i lavori in corso infatti dovrebbe venir
tutto chiuso o transennato, se una striscia per terra diventasse
immediatamente vincolante.

Nel caso specifico se la corsia fosse gia' "aperta" non si capisce
perche' avrebbero deciso di coprire la segnaletica verticale.

Il gruppo tecnico di FIAB Ciclobby, che include architetti e direttori
lavori, conferma questa ipotesi. La corsia deve essere "colladauta"
prima dell'apertura ufficiale.

Comunque il prevalere di segnaletica orizzontale e verticale e'
questione abbastanza aperta e dibattuta. Com'e' tipico delle cose
italiane ne ha dovuto persino discutere la cassazione.
Col vecchio c.d.s. sono abbastanza certo del fatto che la segnaletica
orizzontale non avesse valore senza la verticale. Col nuovo alcune cose
sono cambiate...

ciao
	maxx