[Talk-it] mappatura corsia ciclabile + corsia bus + strada

emmexx emmexx at tiscalinet.it
Thu Apr 28 12:40:45 BST 2011

Il 28/04/2011 13:26, Fabrizio Carrai scrisse:
> Ultimamente sono stato fermato dai Vigili Urbani (MI) e mi hanno appunto
> contestato che non avevo rispettato la segnaletica orizzontale
> e li, appunto, non c'era quella verticale. Deduco che ha validità.

Il mio interrogativo iniziale non era sul fatto che la segnaletica
orizzontale sia valida o meno in generale. Io parlavo del caso specifico
in cui viene tracciata una corsia ma non e' presente segnaletica
verticale (o al limite orizzontale, vedi pittogramma della bici), per
cui l'utente e' impossibilitato a capire se ha il diritto/la
possibilita' di percorrere tale corsia.

Sul fatto che la segnaletica orizzontale sia valida in generale siamo
d'accordo. La linea continua di mezzaria non va superata, ma questo sta
scritto nel cds ed e' ovvio che non serva un cartello verticale per
segnalarlo.
Una corsia (ciclabile) invece non e' tale se non indicato da apposita
segnaletica verticale. Siccome il ciclista e' obbligato a percorrere le
piste/corsie ciclabili, questo puo' fare la differenza nel caso di
contestazioni.

ciao
	maxx