[Talk-it] cos'è questa paranoia? DNSBL

Marco Ciampa ciampix a libero.it
Dom 7 Ago 2011 16:45:42 BST

On Sun, Aug 07, 2011 at 05:07:09PM +0200, Simone Saviolo wrote:

> A parte il fatto che non ne sei affatto impossibilitato, visto che l'accesso
> al wiki non è affatto indispensabile...

certo è quello che stavo dicendo... il mio contributo non è
_evidentemente_ indispensabile...

> ma se dovessi rinunciare, penso che
> sia tu sia la tua educazione ci mancherete molto.

mmm credo che la tua ci mancherà ancora di più...

> Non mi sembrano i toni da
> usare per affrontare quello che non è altro che un problema tecnico.

no _non_ è un problema tecnico ma di politica che _non_ condivido.

> Io accedo senza problemi, quindi evidentemente c'è un problema di qualche

Le risposte della serie: " Io non ho alcun problema quindi ... "
denotano superficialità e scarsa comprensione della questione.

> tipo da qualche parte tra la tua sedia e il wiki.

lo schermo difettoso? ;-) Forse rileggendo senza giudicare puoi anche tu
capire di che cosa sto parlando...

> Non ho idea di che tipo di blocco sia;

Bene allora siccome non ne hai idea, lascia rispondere a chi invece lo
sa, è meglio, non trovi? Senza offesa.

> penso che basti chiedere - educatamente - informazioni e si
> potrà risolvere tutto. Nel mio piccolo, non ti so aiutare.

Tu devi chiedere perché per tua stessa ammissione non sai che blocco
è. Io so che blocco è, mi lamentavo delle decisioni in merito a chi ha
stabilito di impostare questo blocco. Adesso forse mi sono spiegato meglio?

La domanda era sulle motivazioni della politica restrittiva e
potenzialmente non rispettosa della privacy.

Che senso ha, mi domando, tracciare l'IP di chi si autentica
_regolarmente_ nel wiki? Se fa qualcosa di sbagliato verrà bannato
l'utente resposabile (e si spera, solo lui)! E se per caso si è
costretti ad usare un IP nattato che è stato bannato per colpa di
qualche altro utente, perché diavolo l'untente innocente ci deve andare
di mezzo?

Questa situazione mi ricordano tanto l'iniziative simili viste un po'
dovunque che per una violazione (da provare) di copyright o altro è
possibile bannare un IP o un range di IP senza alcuna considerazione
verso chi pubblica con altro nome dallo stesso IP e magari non centra
nulla.

Se devo fermare un ladro sparo con la mitraglia sulla folla?

Mah...

--

Marco Ciampa

| Linux User  #78271 |