[Talk-it] Tag 'visible_name'

giuliano italia1bpf a alice.it
Lun 8 Ago 2011 20:07:39 BST

Il giorno Mon, 8 Aug 2011 13:19:13 +0200
Daniele Forsi <dforsi at gmail.com> ha scritto:

> Ho fatto qualche elaborazione sull'italy.osm del 3 agosto dove c'erano
> oltre 1 milione 100 mila highway di cui oltre 400 mila avevano un
> nome.

Ho provveduto ad integrare le due denominazioni scarne che avevo
inserito per contenere la lunghezza del nome (una delle due conteneva
anche un refuso di battitura).
Compreso il motivo del richiamo, fondato, mi chiedo sino a che punto
sia lecito aggiungere dati che probabilmente non potranno venire
visualizzati in modo corretto.
Ad esempio vorrei chiedere un suggerimento. Ho notato che in alcune vie
del quartiere ove abito o transito abitualmente, non vi è alcun
riferimento ai numeri civici delle abitazioni o dei negozi, oppure alla
loro attività, ovvero al nome sull'insegna.
Ho cominciato a raccogliere un po di questi dati sotto forma di files
xml di openstreetmap, ma ho visto l'effetto di questa immissione sulla
mappa come una nuvola di punti spesso sovrapposti.
Mi sono guardato dal caricarli in attesa di chiarire se essi siano in
qualche modo utili.
Nel database ci andrebbero, e questo sarebbe un arricchimento del dato,
ma temo l'influsso sulla renderizzazione che ne verrebbe a risultare e
dubito circa l'effettiva utilità che avrebbero per l'utente finale della
mappa.
Spero non sia fuori tema. Un'indicazione però la gradirei, per non
compiere un lavoro che interessi soltanto me, anche se quei riferimenti
mancanti mi hanno dato uno spunto che, per un camminatore cittadino, è
stimolante.
Chiedo scusa per la prolissità. Proprio per questa facondia non scrivo
solitamente in lista, ma leggo tutto con estrema attenzione, e poi
tartasso Luca Delucchi, che, per fortuna, non mi ha ancora mandato a
quel paese.
Giuliano (i1BPF-Giuliano)