[Talk-it] Autostrade senza nome in Sicilia

Gio 11 Ago 2011 08:22:37 BST

Il giorno 10 agosto 2011 23:30, Daniele Forsi <dforsi at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> presi quei nomi
>
> il decreto[2] che individua le autostrade non è molto utile perché la
> colonna "denominazione" è compilata solo in 3 casi: per T1, T2 e per
> la prima casella dell'A1 (dove c'è scritto "del Sole") e nei
> "capisaldi di itinerario" ci sono delle perle come "Firenze-Rona" e
> "Parla-La Spezia" che mi fanno venire qualche dubbio sull'accuratezza
> del resto... comunque quella è una fonte senza problemi di licenza,
> peccato che gli allegati siano immagini e che le informazioni siano
> così frammentate e mi sembra che manchino A31, A32, A33

-1. Per me questa pagina [3] è sufficiente; se qualcuno vuole cercare fonti
legislative è il benvenuto. Penso comunque che "A26" e "Autostrada dei
Trafori" individuino univocamente il percorso; al contrario "Genova Voltri -
Gravellona Toce" no. L'A26 è a pedaggio fino alla barriera di Meina, poi
prosegue con status autostradale fino a Gravellona, poi diventa (senza
soluzione di continuità) una superstrada fino a Domodossola (e forse oltre).
Mettiamo che in futuro lo status di autostrada sia esteso fino a
Domodossola: quell'autostrada continua ad essere la A26, continua ad essere
l'Autostrada dei Trafori, ma non è più la Genova-Gravellona. I punti di
arrivo e di partenza cambiano nel tempo: la stessa A26 un tempo era
Gravellona-Ovada, la A11 Genova-Roma è spesso denominata Genova-Livorno nel
suo tratto settentrionale (anche se in realtà termina appena oltre Livorno)
e su vecchie mappe è ancora indicata come Genvoa-Sestri Levante. Molte fonti
citano la Milano-Serravalle, mentre la tratta "ufficiale" è la A7
Milano-Genova (qua forse c'è un discorso di cambio gestione).

In sostanza: usare dappertutto denominazioni del tipo "Torino-Trieste" mi
sembra sbagliato, ed è un metodo che avrà bisogno di correzioni in futuro.

> [2] http://gazzette.comune.jesi.an.it/288-99/1.htm le autostrade
> siciliane sono a pag. 7

[3]
http://www.aiscat.it/inautostrada/autostrade.htm?ck=1&nome=autostrade&idl=4