[Talk-it] Autostrade senza nome in Sicilia

Gio 11 Ago 2011 13:54:34 BST

Il giorno 11 agosto 2011 14:36, Daniele Forsi <dforsi at gmail.com> ha scritto:

> quella pagina è inutilizzabile per il motivo "© AISCAT - C.F.
> 80052630581 - Tutti i diritti riservati"

Hai ragione, intendevo dire che mi basta vedere che è riportato lì per
considerarlo "ufficiale".

> Livorno)
>
> di questo ne ho ricordi diretti: quando inaugurarono il tratto
> Livorno-Rosignano Marittimo cambiarono i cartelli da "Genova-Livorno"
> a "Genova-Rosignano Marittimo" incollandoci sopra una toppa, poi li
> sostituirono con la scritta definitiva; ciò mi convince che quello sia
> il nome, altrimenti ora ci sarebbe scritto "Autostrada Azzurra" e se
> cambieranno nome man mano che proseguiranno i lavori fino a
> Civitavecchia a noi ci costerà poco cambiarlo

Probabilmente la segnaletica riporta le città perché per l'automobilista è
più utile del nome dell'autostrada. Del resto a Biandrate (incrocio A4/A26)
ci sono le indicazioni per Vercelli e Alessandria oltre che quella per
Genova. Vedrai anche cartelli "Torino - Milano", ma la Torino - Milano non
esiste. Secondo me, i cartelli direzionali non dovrebbero essere presi come
fonte del nome. Bisognerebbe vedere cosa fare con cartelli che riportano
"Autostrada Genova - Rosignano Marittimo" - se ne esistono. D'altro canto è
normale che, ad esempio, i cartelli distanziometrici che mi ricordo di aver
visto sulla A11, quelli che indicano la distanza da Massa, Viareggio, Pisa,
Livorno, Rosignano Marittimo, Roma (quest'ultima con la scritta in blu)
vengano aggiornati quando cambia il capolinea: se l'autostrada non finisse
lì non ci sarebbero cartelli né per Gravellona Toce né per Rosignano
Marittimo ;-)

Ciao,

Simone