[Talk-it] Mappatura spiaggia

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Ven 19 Ago 2011 11:54:55 BST

Il 18/08/2011 16:51, Fabrizio Carrai ha scritto:
> Forse nel pisano hanno meno risorse che in Versilia, ma qui i colori
> tendono a rimanere costanti negli anni...
> E' purtroppo cosa abbastanza frequente che i bambini più piccoli si
> perdano camminando sulla battigia. Per questo spieghiamo loro di cercare
> lo stabilimento "con gli ombrelloni di colore...".

Sulla costa adriatica, gli stabilimenti balneari (detti "bagni") oltre
ad avere un nome e un colore che non cambia (quai) mai, sono numerati. E
i numeri sono ben visibili sia nello stabilimento sia dal mare grazie a
grossi cartelli.
Dite che è il caso di mapparli? Se sì, in che modo?

Altra cosa che mi è venuta in mente: da noi non abbiamo alcun problema
per l'accesso, persino di notte, alla battigia (si dice battigia:
"bagnasciuga" è un errore, derivato da uno svarione che fece Mussolini
in un comunicato! Il "bagnasciuga" è una parte della nave!), ma so che,
nonostante la legge, ci sono alcuni posti in cui è davvero difficile
accedere alla battigia senza chiamare i carabinieri. Potrebbe essere
interessante mappare le spiagge ad accesso libero?