[Talk-it] cambiamenti traccie osm da parte di altri utenti

Mar 30 Ago 2011 10:22:07 BST

2011/8/30 Salemme Guido <salemme.guido at email.it>:
> Salve mappo nel lazio e soprattutto nella provincia di latina

Salve e benvenuto. Se vuoi insciriviti pure alla mailinglist del Lazio
(non c'è tanto traffico):

> ora un utente tedesco ha modificato i miei tracciati e di altri utenti
> che operano sul comune di Terracina (LT) usando le foto di bing

Accidenti. L'hai scritto? Io proverei di scriverlo spiegando la cosa
(con un link al PCN) e sperando che lo rimette a posto lui.

> ora mi chiedo c'è un modo per evidenziare tutte le modifiche apportate
> ai miei tracciati in una determinata zona?

OWL come proposto da Napo. Anche ITO-World potrebbe essere
interessante (puoi definire una zona e per esempio farti vedere tutto
ciò che ha toccato lui). Richiede la registrazione ma è gratuito.

> in oltre chiedo conferma sulla maggior precisione del pcn 2008 (lazio
> umbria) rispetto alle foto aeree bing

Come osservato da te le foto di Bing hanno un offset rispetto al PCN e
secondome la posizione del PCN è più preciso. Inoltre le foto del 2008
sono molto più attuali di quelle di Bing. Comunque in certe zone
(Roma) la risoluzione di Bing è maggiore (fino a zoom 21). Forse
dovresti settare questi 21 nelle preimpostazioni di JOSM per
usufruirne. Per questo alle volte ha senso vedere anche su Bing perchè
si vedono dei dettagli che la risoluzione del PCN non consente di
vedere.

Si possono anche spostare le foto di Bing (o di un altro) in JOSM
(clicca a destra sul nome del layer che vuoi spostare e poi su
"offset"), e questo funziona bene in un'area piccola a locale (nel
raggio di qualche edificio). Per le zone più grandi potrebbe essere
necessario di ricontrollare ogni tanto (perchè l'offset non è
generale, è localmente diverso, in realtà le foto non sono
semplicemente spostate ma sono distorte).

ciao,