[Talk-it] Routing trasporti pubblici

Fabri erfabbri a gmail.com
Gio 1 Dic 2011 11:59:40 GMT

Il -10/01/-28163 20:59, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> concordo. A Berlino per esempio ci sono gli orari e i mezzi li
> rispettano quasi sempre, a Roma invece gli orari non ci sono proprio.

"In teoria" ci sono. Almeno quelli di partenza dai capolinea. Li puoi
trovare, moooolto raramente (e se non sono stati vandalizzati) di solito
ai capolinea affissi intorno alle paline. Ma in pratica non vengono mai
rispettati. Ho un conoscente che fa l'autista e dovrebbe rispettare gli
orari di partenza dai capilinea ma č quasi sempre impossibile per vari
motivi: ritardi dovuti al traffico, carenza di vetture,
malaorganizzazione, etc. etc.

A mio parere sarebbe una buona cosa se anche atac rilasciasse tutti i
dati, tra cui il file degli orari come a Torino.

Comunque se si vuole fare un routing approssimativo, sarebbe almeno da
sapere gli orari di funzionamento delle linee, per evitare che il
routing dica che puoi viaggiare di notte su qualsiasi bus o tram.
Dovrebbe dirti in base all'orario e al giorno in cui chiedi il percorso
se puoi prendere una linea feriale piuttosto che una festiva o una notturna.