[Talk-it] Routing trasporti pubblici

Gio 1 Dic 2011 12:11:45 GMT

2011/12/1 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Mi sembra un sacco di lavoro per un risultato deludente. Francamente
> non mi fiderei di un routing fatto in questo modo.

perchè dovrebbe essere tanto lavoro? Non basta inserire le route come
percorsi proprio, con nodi di scambio (alla rete stradaria) alle
fermate, e aggiungere 3 classe di percorsi? Lui ha chiesto un routing
approssimativo, e alla fine, se stai facendo questa cosa a mano,
faresti similmente. Per esempio mi riccordo qualche anno fa ho fatto
una richiesta al sito ufficiale dell'atac per andare da casa mia (al
epoca):

http://www.openstreetmap.org/?mlat=41.873697&mlon=12.514178&zoom=18&layers=M

alla stazione Ostiense:
http://www.openstreetmap.org/?mlat=41.872101&mlon=12.485065&zoom=16&layers=M

(saranno circa 3 km), perchè volevo andare all'aeroporto (quindi con
valigione). Non connoscendo molto bene il trasporto pubblico di Roma
potresti chiedere: perchè non vai con la metro a Termini? La risposta
è semplice: trenitalia chiede 6 EUR per il tratto Roma Termini-Roma
Ostiense in treno (perchè lo fanno tutti i turisti per andare
all'aeroporto, da Termini costa 12 EUR, da Ostiense 6 EUR [1] ). Il
sistema ATAC mi ha trovato il percorso migliore (più rapido) che era
di andare a piedi (50 minuti previsti). Credo che peggio di così è
difficile a farlo ;-)

ciao,
Martin

[1] faccio notare che l'areoporto si trova qui:
http://www.openstreetmap.org/?mlat=41.79534&mlon=12.25143&zoom=16&layers=M
e per andare ad Ostia Lido da Ostiense ci si voglia un BIT normale (1
EUR): http://www.openstreetmap.org/?mlat=41.72803&mlon=12.29297&zoom=15&layers=M