[Talk-it] il mio comune usa google maps

Marco Ciampa ciampix a libero.it
Sab 10 Dic 2011 18:56:55 GMT

On Sat, Dec 10, 2011 at 06:43:11PM +0100, Ruggero wrote:
> Secondo voi questo documento [1] è legale?
>
> Posso usare i dati (numero di posti auto per esempio)?
>
> Cosa posso scrivere al comune?
>
> Ruggero
>
> [1] http://www.comunecrema.it/sviluppo/public/upload/File/FDEdilizia/FD_PGT_Piano_Governo_del_Territorio/PGT_Adottato/Piano_dei_Servizi_Adott_21_12_2010/PdS_1_Quadro_conoscitivo_dei_servizi/15_PP_Parcheggi.pdf

Se vai su google maps, in fondo a sinistra e fai clic sui termini del servizio, si legge:

http://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps.html

#####

Termini di servizio di Google Maps

Utilizzando Google Maps e i dati o le informazioni visualizzate tramite
Google Maps, si riconoscono come vincolanti i Termini di servizio di Google
                                              ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
nonché questi termini e condizioni aggiuntivi.

#####

La frase evidenziata è un collegamento a:

http://www.google.it/accounts/TOS

Dove si legge:

[...]

5. Uso dei Servizi da parte sua

[....]

    5.5 Se lei non è stato specificatamente autorizzato ad agire così
    in un separato contratto con Google, lei accetta di non riprodurre,
    duplicare, copiare, vendere, commerciare o rivendere i Servizi per
    nessun motivo.

Pertanto (considerando che IANAL...) secondo me è illegale.

Vai e consiglia di usare OSM! ;-)

--

Marco Ciampa

| Linux User  #78271 |