[Talk-it] UniformitÓ dei dati e strumento "keepright"

Lun 12 Dic 2011 11:06:18 GMT

2011/12/11 Stefano Salvador <stefano.salvador at gmail.com>:
> le carte topografiche vengono realizzate con strumenti di misura
> estremamente precisi (ad esempio GPS topografici lasciati in misura
> per giorni) e appoggiandosi a geoidi ufficiali prodotti dall'IGM. E
> anche con tutte queste accortezze il massimo che si ottiene Ŕ una
> precisione attorno al decimetro o poco meno.

io non avevo pensato di misurare l'altezza col GPS, ma invece credo
che spesso si prendono altezze indicate sul luogo (ci sono delle
targhe per esempio).

> Comunque stiamo discutendo di lana caprina, gli esempi che ha fatto
> gpstracks riportano una precisione assurda che vuol dire solo che il
> mappatore ha copiato acriticamente il dato del GPS. In quel caso
> eliminare di decimali Ŕ solo una cosa buona.

credo invece che questi numeri lunghi derivano da conversioni
algoritmici (conversione da un sistema a l'altro). Cmq., millimetri e
inferiore non hanno nessun senso, concordo, mentre a partire del
centimetro potrebbe avere un senso, anche se col GPS un metro di
precisione Ŕ illusorio.

ciao,