[Talk-it] Waze?

Gio 15 Dic 2011 18:07:42 GMT

2011/12/15 sabas88 <sabas88 at gmail.com>:
> Ho visto oggi questo servizio.
> http://it.waze.com/
>
> Sembra una mappatura generata grazie al gps degli utenti.

Si, ci hai preso.

> Qualcuno ne sa qualcosa?

L'idea di fondo Ŕ carina: via crowdsourcing raccogli informazioni
degli utenti che lo usano come navigatore.
Oltre alle informazioni sulle strade che percorri si prende anche
i tempi di velocitÓ e le segnalazioni che i singoli utenti fanno.
In questo modo riesce a fare previsioni sul traffico, avere nuovi
percorsi, e segnalare agli automobilisti alcune problematiche
(posti di blocco, incidenti, rallentamenti ...).
L'ho usato sul mio N900 e, al primo colpo, ero contento visto
che da le direzioni vocali ma sul routing ho preferito tornare a
Marble+Monav (ora devo provare navit).
Il fatto Ŕ che, per farmi fare 4km da casa, mi proponeva di fare
un giro di 40km!
Questo solo perchŔ il sistema di routing si adatta alle modalitÓ
di guida dell'autista, e quindi, all'inizio, propone sempre il percorso
sulle strade pi¨ veloci (quindi mi faceva fare questi 4km solo su
strade statali ... tra l'altro scegliendo il percorso peggiore).

> CompatibilitÓ con OSM?

la cosa che non mi piace di waze Ŕ il fatto che i dati raccolti
non sono open data.